Come creare il tuo negozio e-commerce in pochi e semplici passaggi

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Se sogni di trasformare la tua passione o la tua idea imprenditoriale in un florido negozio online, sei sulla strada giusta. L’universo dell’e-commerce offre infinite opportunità, ma per coglierle è essenziale seguire una serie di passaggi ben definiti.

Prima di immergerti nel vasto mondo del commercio online, è cruciale comprendere chiaramente il tuo pubblico, navigare attraverso le varie difficoltà  burocratiche, e pianificare attentamente ogni aspetto del tuo business.

Questo articolo ti guida attraverso i passi chiave per aprire un negozio online di successo, dallo sviluppo di un solido piano di marketing alla gestione delle spedizioni, offrendo consigli pratici per avviare e far crescere la tua attività online.

Individua il target

Prima di creare il tuo shop online, individua il tuo pubblico target cioè la nicchia di mercato interessata al tuo prodotto a cui ti rivolgi.

Hai maggiori possibilità di successo se definisci fin da subito il pubblico ben predisposto e interessato all’acquisto del bene o servizio che commercializza.

Studiare il profilo del buyer, ti consente di prendere decisioni più assennate in merito ad aspetti quali la comunicazione e le varie strategie di marketing.

Occupati della burocrazia

Sebbene la voglia di partire subito col tuo business online sia impellente, devi occuparti di alcune questioni burocratiche.

Prima di aprire il tuo e-shop, dovrai selezionare la forma giuridica che meglio risponde alle tue necessità scegliendo tra ditta individuale, società a responsabilità limitata, Spa, Snc.

Richiedi una consulenza per individuare il codice ATECO della tua attività e aprire una partita IVA.

Tra le incombenze burocratiche dovrai iscriverti alla camera di commercio e completare la cosiddetta segnalazione certificata di inizio attività, nota con la sigla SCIA.

Apri il tuo e-shop online

A questo punto, sei finalmente pronta a consultare le offerte di PrestaShop per aprire finalmente il tuo negozio online di e-commerce.

Registra un dominio, che dovrebbe corrispondere al nome del negozio, e scegli il tema che più rispecchia il tuo brand. Le opzioni di personalizzazione ti permettono di scegliere il layout grafico, il font e tutti i dettagli per rendere unica la UX. 

Elabora il business plan

Ogni attività di successo parte da un business plan, un documento a tuo uso e consumo che serve per definire ogni aspetto della tua attività. Dovrai descrivere l’attività e i prodotti che vendi, fare un’analisi di mercato e studiare un piano di marketing.

Ti aiuta a chiarire ogni aspetto gestionale e organizzativa. Infine, serve per fare delle previsioni finanziarie.

Non devi presentarlo a nessuno e in alcun ufficio perché si tratta di un documento tuo per gestire meglio la tua impresa, per quanto piccola possa essere.

Cura il packaging 

Per rendere di successo anche un piccolo sito di e-commerce, occorre studiare nel dettaglio il packaging. Il modo in cui confezioni il prodotto, ne aumenta il valore perciò procurati tutto il necessario per il packaging come scatole, carta colorata e adesivi.

Arricchisci ogni vendita con un messaggio personalizzato di ringraziamento da includere all’interno della confezione.

Gestisci le spedizioni 

Riveste un ruolo cruciale nelle attività di e-commerce la spedizione. Una volta che hai preparato le confezioni, inoltrale al fornitore scelto che si occuperà materialmente della consegna.

Scegli tra diverse politiche di spedizione come quella gratuita, a tariffa fissa o variabile in base alla spesa del cliente.

Considera anche il dropshipping che ti permette di ridurre i costi di avviamento e ottenere una gestione semplificata. 

Studia un piano di marketing

Sebbene questo punto sia già incluso all’interno del business plan, merita comunque un approfondimento a parte.

Per farti conoscere da tutti, ti occorre un efficace piano di marketing multicanale che sfrutti cioè social media, comunicazioni email, SEO

Francesco Ambrosino

Classe 1984, Digital Marketer specializzato in Gestione Blog Aziendali, Formazione Professionale, SEO Copywriting, Social Media Management e Web Writing. Membro di Open-Box e Comunicatica, co-creatore di Digitalklive

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