Intro: Ho chiesto a Jacopo Tondelli di rilasciarmi un’intervista per parlare di giornalismo partecipativo e di come si fa giornalismo oggi. Ecco la nostra chiacchierata.
Nel lontano 2013 ho progettato e gestito un progetto di formazione nel settore giornalistico nell’azienda di famiglia, creando un giornale online e curandone la linea editoriale.
All’epoca ero un lettore onnivoro di notizie e approfondimenti vari, ma il modo in cui i grandi player del giornalismo italiano popolavano il web non mi convinceva del tutto.
Per fortuna, esistevano alcune isole felici, progetti nati sul web e per il web, con un approccio diverso, più vicino ai miei gusti.
Una di quelle isole felici era Linkiesta.it, il giornale fondato e diretto da Jacopo Tondelli.
Di tempo ne è passato da allora, Jacopo ha lasciato la direzione del giornale quello stesso anno (non senza polemiche), per poi fondare nel 2014 Gli Stati Generali, un altro progetto editoriale molto interessante.
Guarda o Ascolta l’Intervista a Jacopo Tondelli
Giorni fa ho mandato un messaggio su Facebook a Jacopo, chiedendogli di rilasciarmi un’intervista per parlare di giornalismo partecipativo e di come si fa giornalismo oggi.
Ha accettato subito, e quello che segue è il risultato della nostra chiacchierata, a mio avviso molto interessante.
L’intervista è disponibile in formato video su YouTube o come podcast su Spreaker e altre piattaforme.
Ti lascio qui entrambe le versioni, scegli tu quella che preferisci.