Intro: Vorresti pubblicare e programmare i tuoi post su Instagram da Pc? Ecco a te la soluzione.
Pensato e progettato esclusivamente per un uso mobile, in seguito all’acquisizione da parte di Facebook Instagram è stato reso disponibile anche in una versione web che non serve quasi a nulla, se non alla fruizione delle foto pubblicate e alla consultazione delle notifiche.
Non è attiva, ad esempio, la possibilità di pubblicare foto su Instagram da pc, funzione che potrebbe essere molto utile per chi fa delle immagini il proprio veicolo pubblicitario principale.
Di cosa parlo in questo post
- Pubblicare foto su Instagram da pc: un’esigenza per molti
- Perché nessuno pensa ai community manager?
- Pubblicare foto su Instagram dal PC con Facebook Creator Studio
- Pubblicare foto su Instagram dal pc con Onlypult
- Come pubblicare foto su Instagram da pc con Onlypult
- Pubblicazione Multiple post su Instagram da pc con Onlypult
- Come programmare e pubblicare le Storie su Instagram
- Pubblicare foto su Instagram da Pc usando Chrome
- Pubblicare foto su Instagram da Pc usando Safari
Pubblicare foto su Instagram da pc: un’esigenza per molti
Pubblicare foto su Instagram da Pc risulterebbe molto utile a diverse categorie di persone.
Pensiamo ai fotografi, che sono costretti a pubblicare le foto da smartphone o tablet, scegliendo uno dei filtri di default presenti nell’app, quando potrebbero elaborarle con Photoshop sul proprio pc e renderle più professionali, per poi caricarle su Instagram da desktop.
La questione, però, non riguarda solo i fotografi, ma tutte le aziende che per commercializzare i propri prodotti tendono a preferire i contenuti visuali sui social network, tra l’altro molto apprezzati dagli utenti.
Farlo da mobile spesso è scomodo, soprattutto se non si dispone di uno smartphone dotato di una potente fotocamera in grado di scattare belle foto.
Molti sono costretti, così, a trasferire le immagini dall’Hard disk al telefono, per poi pubblicarle su Instagram.
Perché nessuno pensa ai community manager?
Pensiamo anche ai community manager, che gestiscono più profili per diversi clienti.
Per fortuna nel dicembre del 2015 è stato effettuato un aggiornamento di Instagram molto atteso da tutti, ovvero la gestione multi-account da mobile, che ha eliminato il problema di fare log in e log out costantemente, dovendosi, di fatto, ricordare tutti gli accessi a memoria.
Ciò nonostante, resta sempre il nodo principale: non sarebbe più pratico e comodo poter pubblicare foto su Instagram da pc, direttamente?
Beh, anche se la versione desktop di Instagram non lo consente, esistono dei tool in grado di risolvere il problema.
Pubblicare foto su Instagram dal PC con Facebook Creator Studio
Dopo anni di preghiere e bestemmie, finalmente Facebook ha iniziato ad introdurre dei sistemi per pubblicare foto su Instagram da PC usando la pagina Facebook collegata al profilo Instagram.
Purtroppo, essendo roll out in versione beta, a volte funzionavano, a volte no, alcuni li avevano, altri no, fino a quando non è arrivato il Creator Studio.
Adesso, non solo si possono pubblicare foto su IG direttamente dal PC, ma si possono anche programmare, gratuitamente.
Come? È facilissimo. Te lo mostro in questo video tutorial.
Si tratta della soluzione migliore in assoluto, anche se ha un piccolo limite. Non consente, ancora, la pubblicazione di Stories da pc.
Per quello, continua a leggere.
Pubblicare foto su Instagram dal pc con Onlypult
Se preferisci utilizzare un tool a pagamento esterno, ti consiglio Onlypult.
Dopo una trial di 7 giorni, puoi attivare un piano a pagamento – si parte da circa € 14,00 euro al mese ($ 15,00) per la versione Start – che consente la gestione di massimo 3 account.

L’utilizzo è davvero molto semplice ed immediato. Dopo aver effettuato la registrazione con username e password, non devi fare altro che collegare l’account Instagram (fino a 3 nella versione start) che intendi gestire da pc, inserendo le tue credenziali (nome utente e password).
Una volta fatto il login, visualizzerai i tuoi ultimi post in ordine cronologico inverso, dal più recente al più vecchio.

Come pubblicare foto su Instagram da pc con Onlypult
Adesso non devi fare altro che programmare o pubblicare la tua foto su Instagram da Pc. Farlo è davvero semplice ed intuitivo.
Add Post
La prima cosa che devi fare è cliccare su “Add post”, per far apparire questa schermata.

Scegli la posizione della tua foto, se è presente sul tuo hard disk oppure è online, quindi individuabile tramite una url precisa. Io ho effettuato il caricamento di una foto da pc, quindi ho cliccato sulla voce a sinistra.
Scegli il formato della foto
Ecco la prima funzione molto intelligente e utile, ovvero la selezione del formato della foto che desideriamo utilizzare.

Come sai, Instagram nasce con le foto 1:1, ovvero quadrate, non a caso gli smartphone attuali hanno questo formato tra quelli di default nella fotocamera, però da un po’ di tempo è possibile caricare anche foto rettangolari.
Scegli il formato che preferisci, ed effettua il crop come ritieni più opportuno nel passaggio successivo.
Scegli un filtro
Punto forte di Instagram sono i filtri, e Onlypult non li ha trascurati, mettendoteli a disposizione in fase di pubblicazione.

Caption e hashtag e programmazione
Dopo aver scelto il filtro che preferisci tra quelli disponibili, devi procedere all’inserimento della caption, ovvero del testo descrittivo del tuo post, che ti ricordo non è obbligatorio.
Una funzione molto comoda che Onlypult mette a disposizione è la selezione degli hashtag divisi per categoria.

L’ultimo passaggio, che poi è quello più interessante, è la programmazione dei contenuti su Instagram, indicando giorno e ora in cui vorresti pubblicare la foto sul profilo di destinazione.
Pubblicazione Multiple post su Instagram da pc con Onlypult
Lo scorso 22 febbraio Instagram ha annunciato l’introduzione dei multiple post, ovvero la possibilità di pubblicare più foto in un unico post.
Onlypult si è adeguato, introducendo questa feature. Adesso, infatti, sono tre le opzioni di caricamento che offre.
Post Singolo
Si tratta di un post semplice, composto da un’unica foto o video, con regolare caption, filtro e hashtag.

Post Gallery
Con questa funzione puoi aggiungere fino ad un massimo di 10 foto nello stesso post, creando una gallery all’interno del tuo profilo Instagram.

Molto interessante per foto di eventi, viaggi, progetti fotografici, per evitare di pubblicare tanti contenuti e disperdere la potenziale reach.
Post Multipli
Una funzione spettacolare per i community manager, soprattutto per quelli abituati a fare piani editoriali più lunghi di un giorno.
Se devi programmare tutta la settimana, puoi farlo usando questa funzione dei post multipli.

Ogni contenuto è unico, con una foto o un video, una caption e tutto il resto, ma puoi caricarli in un’unica volta, per guadagnare tempo.
Come programmare e pubblicare le Storie su Instagram
Il 30 ottobre 2017 Onlypult, attraverso una newsletter, mi ha informato di una nuova feature del tool.
Si tratta della pubblicazione e programmazione delle Stories su Instagram da pc, una funzione molto attesa dai gestori di profili aziendali e professionali.

Essendo una beta, presenta ancora alcune restrizioni e criticità, che Onlypult specifica in modo chiaro.
Quelle più significative sono le seguenti:
- Le Storie supportano solo foto;
- Testo e hashtag non sono mostrati nelle foto.
Questo vuol dire che potrai, per ora, pubblicare e programmare Storie su Instagram da Pc con Onlypult solo in formato fotografico (.jpeg, .jpg, .png) ma non i video, e non potrai aggiungere testo e icone varie sulla foto.
Insomma, non è proprio il massimo, ma non è detto che non integri altre funzioni nel breve periodo.
Se stai cercando un tool che ti consenta di pubblicare foto su Instagram da pc, Onlypult è la scelta perfetta per te.
Pubblicare foto su Instagram da Pc usando Chrome
Se utilizzi come browser sul tuo pc Chrome, utilizzare Instagram da Pc per pubblicare foto è un gioco da ragazzi.
Quello che devi fare è andare su Instagram, cliccare il tasto destro del mouse all’interno della pagina e, nell’elenco delle opzioni, clicca su Ispeziona Elemento.
Sul lato destro della pagina si aprirà un box contenente il codice di sviluppo della pagina web.
Non ti preoccupare, non devi toccare il codice in nessun modo, devi solo cliccare sulla seconda icona in alto a sinistra, accanto alla voce Elements, che si chiama Toogle Device Toolbar.
Cliccandoci sopra, e attivando la funzione, visualizzerai sulla sinistra il sito di Instagram nella sua versione mobile, come puoi vedere nello screenshot qui in basso.

Come puoi vedere, ora appare l’icona della macchina fotografica, che ti consentirà di pubblicare foto su Instragram da Pc.
Unico limite, non potrai programmare i tuoi post, così come non puoi farlo dall’app di Instagram.
Pubblicare foto su Instagram da Pc usando Safari
Se hai un Mac, e utilizzi come browser Safari, il percorso è leggermente più macchinoso, ma se segui le mie istruzioni non dovresti incontrare grosse difficoltà.
Il primo passaggio che devi compiere è aprire Safari, cliccare sulla voce di menù “Safari” e selezionare “Preferenze”.
Ti si aprirà un pop up con le impostazioni del browser. L’ultima voce presente, che dovrai spuntare, è “Mostra menù sviluppo nella barra dei menù”. Ecco cosa vedrai.

Una volta selezionata questa voce, avrai attivato la modalità sviluppo in Safari. Ora, non devi fare altro che andare su Instagram, cliccare sulla voce di menù Sviluppo > User Agent > Safari – iOS 10 – iPhone (oppure iPad o iPod Touch), per utilizzare da desktop la versione mobile di Instagram.
In questo modo, potrai pubblicare foto sul tuo profilo Instagram da pc utilizzando come browser Safari.
Come vedi, esistono diverse soluzioni per procedere alla pubblicazione di foto su Instagram da Pc, ma se devi farlo per scopi professionali ti consiglio di acquistare un tool che ti consenta anche di programmare i contenuti.