Intro. Tutti conoscono Bernardo per la sua attività di ricerca e selezione dei migliori tool in circolazione, ma in pochi sanno che si occupa di comunicazione digitale in Confindustria Firenze. Così, gli ho fatto alcune domande diverse dalle solite.
Bernardo è un amico, prima ancora di essere un collega, questo mi ha permesso di strutturare la chiacchierata in un certo modo, dando spazio ad argomenti poco trattati.
Sì, perché Bernardo Mannelli è noto nel nostro settore (e non solo) per l’attività svolta con il suo blog www.toolperstartup.com, che nel corso degli anni è diventato un faro nella notte per tutti quelli che hanno bisogno di strumenti e tool come acqua nel deserto.
Di conseguenza, ogni suo intervento pubblico, comprese le varie interviste rilasciate a vari blog e magazine, ruotano intorno a questo segmento.
Io, invece, volevo parlare con lui del suo lavoro principale, quello che svolge ogni giorno da anni in Confindustria Firenze, per capire come si gestisce e struttura una strategia di comunicazione per una realtà così particolare.
Perché è facile parlare di digital marketing per un e-commerce, lo è molto meno per un’associazione datoriale.
Ovviamente, abbiamo parlato anche di tool, ma con un taglio molto preciso.
Guarda il video o Ascolta il Podcast
Dopo l’intervista all’economista Michele Boldrin, che è andata davvero benissimo, ho deciso di realizzare le interviste anche in formato video e non solo come podcast.
Quindi, puoi decidere come seguire la chiacchierata con Bernardo, se in video o in podcast.
Li trovi entrambi di seguito.
Grazie Bernardo per i tuoi utili suggerimenti.
Mi permetto di scriverlo pubblicamente.
Sono contento di aver trovato una persona aperta alla condivisione.
Un cordiale saluto, ancora grazie e a presto!
Ciao Domenico, grazie mille per il tuo commento. Sarà cura mia girare il ringraziamento a Bernardo.