Idee e progetti per il 2015

progetti per il 2015

Il 2015 è qui, ed è arrivato il momento di ripartire e andare avanti nel mio percorso professionale.

Quando lo scorso agosto ho aperto il blog volevo fare un esperimento, per capire quanto fosse essenziale per un professionista del web generare contenuti di valore per aumentare la propria autorevolezza in rete, e ad essere sincero non mi aspettavo grossi risultati. Avevo paura che, preso dai vari impegni, non sarei stato in grado di produrre con continuità e con criterio, ma volevo mettermi alla prova e sono soddisfatto di essermi smentito.

Adesso che il 2015 è arrivato la tradizione imporrebbe che producessi una lista di buoni propositi e di cose da fare, ma non sono mai stato attratto da queste abitudini socialmente diffuse, e tutte le idee che intendo trasformare in progetti concreti nei prossimi mesi le avevo già prima che scoccasse la mezzanotte del 31 dicembre.

La prima cosa da fare, la più urgente, era compiere un upgrade del sito, trasferendolo su un hosting più potente, per migliorare tempi di caricamento e velocità di risposta del server, e ho approfittato della pausa natalizia per farlo. Ho aggiunto alcuni plugin e fatto delle piccole modifiche, e nelle prossime settimane ne farò delle altre.

Hosting Gratuito

In questi giorni di apparente calma e stand-by, tra caffè e tempo di qualità trascorso con i miei figli, ho avuto modo di leggere molto e di trovare nuovi spunti per lo sviluppo della linea editoriale del blog, dai contenuti alla struttura dei post, fino agli argomenti da trattare, e per altre idee che ho in cantiere.

Sia chiaro, non intendo stravolgere quanto fatto fino ad ora, ma questi mesi mi sono serviti per capire quali sono gli argomenti che preferisco trattare e quali apprezzano di più i lettori, ma i progetti che rimangono uguali a se stessi non mi piacciono, quindi ora si passa alla fase due.

Leggi anche:   Il blogging è una cosa seria e richiede tempo e dedizione

Socialmediacoso ha, di fatto, sostituito il mio progetto precedente (Effeasolutions), e nelle miei intenzioni deve diventare un hub dal quale far partire altre idee, creando una sinergia con il mio universo professionale, che comprende il blogging, il copywriting, il Social Media Management, la formazione e la consulenza aziendale.

In cima ai miei pensieri ci sono:

  1. Un social blog letterario su Medium;
  2. Un progetto dedicato alla formazione professionale, con blog annesso;

Questo è solo l’inizio. Il 2015 sarà ricco di nuove sfide e progetti appassionanti, e non vedo l’ora di cominciare.

 

Francesco Ambrosino
33 anni, Digital Marketer specializzato in Gestione Blog Aziendali, Formazione Professionale, SEO Copywriting, Social Media Management e Web Writing.Membro di Open-Box e Comunicatica, co-creatore di Digitalklive

Davvero volevi andare via senza lasciarmi un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.