Cari fan, vi ho cercato ovunque!

elenco fan pagine facebook

Se gestite una pagina fan su Facebook quest’articolo fa al caso vostro.

Da qualche tempo a questa parte l’obiettivo principale di Facebook è uno e uno solo: rendere impossibile qualsiasi forma di interazione tra i gestori di pagine fan e gli utenti. Almeno gratis!

Una delle cose che tutti quelli che – per contro proprio o per clienti – amministrano pagine su Facebook si chiedono è dove sia andato a finire l’elenco dei Fan, che in passato era facilmente recuperabile.

Festa_della Mamma_728x90

In effetti, se andate sulla vostra pagina nel primo riquadro a sinistra c’è la voce Persone. Se cliccate vi si apre il tab (qui vi spiego come personalizzarli) Persone a cui piace, dove però visualizzate solo il numero di Persone che ne parlano, i Like totali e i nuovi Mi piace della settimana sulla sinistra, mentre a destra vi vengono riproposte le miniature delle foto profilo dei vostri “amici” che hanno cliccato Mi Piace alla pagina e due dati statistici relativi al “Piacciono soprattutto a:”, con l’indicazione della città nella quale avete più Fan e della fascia di età media.

Ma se voleste visualizzare l’elenco completo dei vostri fan, magari per poterli contattare tramite messaggio privato, cosa dovreste fare? 

In realtà è molto semplice, e non servono trucchetti né applicazioni di terze parti. Basta seguire questi semplici passi:

Andate sulla vostra pagina e cliccate su Impostazioni. Nelle voci di menù sulla sinistra la penultima voce, prima di Registro Attività, è Utenti Bloccati. Cliccate. Sulla destra dovreste vedere gli eventuali contatti inseriti nella lista e un menù a tendina con la voce Bloccati. Cliccate sul pulsante per aprire il menù che contiene le seguenti voci:

Leggi anche:   Come visualizzare l'elenco dei nostri Like su Facebook

Banner generici_freeshipping_728x90

  • Persone a cui piace la pagina
  • Pagine a cui piace la pagina
  • Persone che ricevono gli aggiornamenti;
  • Amministratori;
  • Importanti;
  • Irrilevanti.

Ovviamente, per visualizzare l’elenco dei vostri Fan dovete selezionare la prima voce del menù.

Et voilà, tutti i vostri affezionatissimi Fan ordinati in senso cronologico, dal più recente al più vecchio. 

Semplice, no?

Francesco Ambrosino
33 anni, Digital Marketer specializzato in Gestione Blog Aziendali, Formazione Professionale, SEO Copywriting, Social Media Management e Web Writing.Membro di Open-Box e Comunicatica, co-creatore di Digitalklive

Davvero volevi andare via senza lasciarmi un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.