OMG! Dove sono finite le bozze su Twitter?

bozze twitter

E le bozze di Twitter? Con il nuovo aggiornamento dell’app, Twitter ha cambiato il layout, mandando in tilt molti utenti…me compreso!

In vista dell’arrivo di iOS8 – se vuoi puoi leggere i due articoli dedicati ad esso cliccando qui e qui –  quasi tutti hanno aggiornato le proprie app, da Facebook a WhatsApp, passando per Instagram, Pinterest e Twitter.

Le novità maggiori le ha introdotte proprio quest’ultimo, che ha rivoluzionato il layout della sezione profilo, rendendolo più simile alla versione web. La struttura nuova prevede l’immagine di copertina, la bio, il numero di following e follower, i pulsanti Tweet, Foto e Preferiti, lo stream dei tweet.

Dal punto di vista della grafica, niente da ridire, anzi, è decisamente più bello adesso.

A creare qualche disagio inizialmente è stata l’ubicazione delle Liste Twitter. Diversi utenti hanno segnalato questa difficoltà sui social, ma il panico è subito svanito quando è stato scoperto che bastava cliccare sulla rotellina dell’ingranaggio posizionata accanto all’immagine di profilo per trovarle.

Questa mattina ero in treno e stavo scrivendo un tweet. Passando in una zona non coperta da segnale, il messaggio non è stato inviato ma salvato nelle bozze. Quando è tornato il segnale ho riaperto Twitter per poter postare il tweet. A quel punto, il panico!!!

Non riuscivo a trovare le bozze di Twitter, che prima erano nella sezione profilo sotto lo stream dei tweet. Ho cercato ovunque ma non le ho trovate da nessuna parte. Preso dallo sconforto, ho deciso di riscrivere il tweet, così ho cliccato sull’icona con il pennino per comporlo nuovamente.

Leggi anche:   WebUpDate 2015, il lato buono del web

Chi utilizza Twitter sa perfettamente che nel form d’inserimento dei tweet ci sono i seguenti elementi: in alto a sinistra, la X per interrompere l’inserimento; a destra il contatore di caratteri ancora disponibili seguito dal pulsante Tweet che si attiva solo dopo aver iniziato a digitare il messaggio; immagine e nome profilo; campo testo dove appare la scritta “Che c’è di nuovo?”; in basso, l’icona per condividere la posizione a sinistra e quella per allegare una foto a destra; infine, l’icona della fotocamera e le miniature delle 5 foto più recenti presenti sul dispositivo Apple.

Colpo di scena!!!

Accanto all’icona delle foto è apparso un nuovo pulsante, molto simile a quello che si clicca per scrivere un nuovo tweet, ma con il pennino rosso invece che nero. Ho cliccato e, come per magia, mi è apparso il testo del tweet salvato nelle bozze.

Se anche a te capita di non riuscire ad inviare un tweet a causa della caduta del segnale, sappi che recuperarlo dalle bozze adesso è anche più facile di prima.


Scarica Gratis l’eBook “Come creare contenuti utili”, scritto da me e da Federico Simonetti. Clicca sul banner qui in basso. 

Ebook contenuti utili

 

Francesco Ambrosino
33 anni, Digital Marketer specializzato in Gestione Blog Aziendali, Formazione Professionale, SEO Copywriting, Social Media Management e Web Writing.Membro di Open-Box e Comunicatica, co-creatore di Digitalklive

Davvero volevi andare via senza lasciarmi un commento?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.