QuickType: ecco come funziona la tastiera per iPhone e iPad

QuickType

Se possiedi un iPhone o un iPad, ci sono alcune cose che dovresti sapere sulla tastiera QuickType e sulle sue molteplici funzioni.

Con questo articolo voglio soffermarmi sulla tastiera, chiamata QuickType, che, come direbbero i “markettari” della Apple, è

La nostra tastiera più intelligente.

Quella che segue è la descrizione della nuova tastiera, introdotta con il sistema operativo iOS 8:

<<Con iOS 8 arrivano grandi novità per la tastiera: era dal primo iPhone che non cambiava così tanto. Ora basta un tap e puoi scegliere il suggerimento più adatto a quel che scrivi. E per la prima volta potrai installare tastiere di sviluppatori esterni: scrivere sarà tutta un’altra cosa. iOS 8 sa quello che vuoi dire. Perché sa a chi lo vuoi dire. Ora puoi comporre intere frasi con pochi tap. Mentre scrivi, iOS 8 ti suggerisce parole ed espressioni che potresti avere in mente, basandosi sulle tue conversazioni passate e sul tuo stile abituale. Sa che probabilmente in Messaggi avrai un tono colloquiale, mentre in Mail potresti essere più formale. E tiene conto anche del destinatario, perché sa che non parli al tuo migliore amico come parleresti al tuo capo. E i dati sulle conversazioni restano solo sul tuo dispositivo, perciò sono sempre riservati.>>

QuickType: la tastiera predittiva della Apple

QuickType è una tastiera predittiva, ovvero capace di prevedere il senso del messaggio che stai scrivendo e di suggerire le parole più adatte, consentendoti di comporre il testo più velocemente.

Leggi anche:   Come salvare in .pdf le pagine web con Chrome

Tra la tastiera e il campo tempo viene visualizzata una barra grigia divisa in tre sezioni, all’interno di ognuna viene suggerita una parola che può rispondere meglio alle tue esigenze.

Ad esempio, se inizi a scrivere “Ci vediamo”, la tastiera ti suggerirà tre opzioni: “a”“domani”“il”, come puoi vedere nell’immagine allegata.

quicktype ios8 apple

Va detto che quelli della Apple non hanno inventato niente, visto che una funzione del genere era presente sui dispositivi Android già da molto tempo.

Ciò nonostante, all’epoca fu presentata in pompa magna, ma si sa:

QuickType: apertura a tastiere di terze parti

Con l’introduzione di QuickType, per la prima volta la Apple ha aperto agli sviluppatori la possibilità di realizzare nuove tastiere da installare sul dispositivo.

Ne esistono già diverse sull’App Store, come la SwiftKey.

Io, incuriosito, l’ho installata e disinstallata in circa tre minuti e venti secondi. Ok, sarà anche carina, ma l’ho trovata molto scomoda.

QuickType: scrivere in libertà o accettare i suggerimenti?

Anche se al momento sono più gli apprezzamenti che le critiche alla nuova tastiera predittiva, in molti preferiscono scrivere in libertà senza avere suggerimenti che, in alcuni casi, possono distrarre invece di aiutare.

Inoltre, se sei abituato a usare uno stile informale, con molte abbreviazioni e termini derivanti da un linguaggio gergale, la tastiera QuickType può rappresentare un fastidio.

Se non vuoi utilizzarla, puoi procedere in due modi.

Come disattivare QuickType

Appena inizi a digitare un testo, che sia un SMS, un messaggio su WhatsApp o una email, puoi eliminare la fascia grigia con i suggerimenti semplicemente  trascinandola vero il basso.

Leggi anche:   Come attivare le emoticons per WhatsApp su iPhone

È un po’ come quando riduci a icona una finestra, la funzione è ancora attiva ma viene messa in standby.

Se, invece, non vuoi  proprio utilizzarla, basta seguire questa procedura, molto semplice: Impostazioni -> Generali -> Tastiera -> disattiva la voce Suggerimenti predittivi.

Ecco fatto.

Adesso potrai scrivere i tuoi messaggi senza usufruire della nuova funzione.

QuickType: la nuova tastiera a mano singola

Con iOS 11 la Apple ha introdotto una novità nella gestione della tastiera, aggiungendo una funzione molto comoda, ovvero la tastiera a mano singola.

Per attivarla, non devi fare altro che tenere premuto sull’icona delle emoji o del mappamondo  Globe icon – dipende dalle impostazioni della tua tastiera – fino a far apparire un piccolo pop up con scritto Impostazioni tastiera.

Oltre alle lingue installate da te – io, ad esempio, ho Italiano e Emoji – in basso troverai tre icone a forma di tastiera, una con la freccia sulla destra che punta a sinistra , una intera  e una con freccia a sinistra che punta a destra .

Se vuoi scrivere con una mano sola, perché magari hai l’altro mano impegnata, puoi selezionare la tastiera a mano singola che preferisci, a seconda della mano che hai libera.

Ecco come apparirà.

quicktype tastiera a mano singola iOS 11

Francesco Ambrosino
33 anni, Digital Marketer specializzato in Gestione Blog Aziendali, Formazione Professionale, SEO Copywriting, Social Media Management e Web Writing.Membro di Open-Box e Comunicatica, co-creatore di Digitalklive

Davvero volevi andare via senza lasciarmi un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.