X Factor Italia, e la tv diventa social

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È iniziata la nuova edizione del talent canoro targato Sky, e i social network continuano ad occupare un ruolo fondamentale.

L’anno scorso raggiunse i 20 milioni di tweet complessivi, una cifra da capogiro se si pensa che la trasmissione dura circa tre mesi soltanto. Anche se i dati sono importanti, a rendere l’attività social di X Factor degna di nota non è solo la quantità di tweet, messaggi su Facebook e interazioni, ma la qualità.

Si, perché le varie piattaforme social non vengono utilizzate solo per commentare quello che accade durante le puntate, dalle audizioni alla finale, ma viene raccontata una storia collettiva, che tweet su tweet si arricchisce di aneddoti, momenti divertenti, emozioni, curiosità, rumors, sorprese e personaggi indimenticabili (è già “famosa” la versione nipponica di Marco Mengoni).

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Con un semplice hashtag #XF8, un programma televisivo che alla base ha un’idea per niente innovativa diventa un’esperienza da vivere con grande passione e partecipazione, e non solo durante la messa in onda.

Il ruolo svolto da Twitter è fondamentale, e la produzione ha voluto sottolinearlo già nella intro della prima puntata, nella quale si vedono i candidati in attesa prima di sostenere il provino che, con gli smartphone in mano, inviano tweet visualizzati in sovrimpressione, per non parlare dell’hashtag #XF8, onnipresente.

Da quando il format è passato a Sky è stato compiuto un salto di qualità non indifferente; rispetto al chiacchiericcio e al litigio perpetuo delle edizioni andate in onda su Rai 2, nelle ultime l’azienda di Murdoch ha saputo costruire uno spettacolo che non conosce sosta. Tra una puntata e l’altra, ma anche durante le pubblicità, i profili social si riempiono di messaggi, video, foto, link, trasformando X Factor in un contenuto virale, che si diffonde nel web e infetta tutti, abbonati e non.

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Un esempio lampante di come la produzione sia capace di costruire una storia che i fan vogliono ascoltare indipendentemente dalla messa in onda dello show è rappresentato dal promo realizzato quest’estate, quello con la cameriera che canta Try di Pink. Il video ha avuto un successo enorme, al punto da riportare in cima alle classifiche di vendita il brano originale, a distanza di due anni dalla sua uscita.

Il segreto del successo? La squadra che realizza X Factor ha compreso perfettamente che sui social la cosa più importante è l’elemento umano, e non è un caso che una delle cose più interessanti per chi segue il programma è twittare o commentare i post sulla pagina ufficiale di Facebook, interagire con estranei, con i giudici e con il presentatore Alessandro Cattelan.

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La puntata di ieri ha già registrato il boom di ascolti e un aumento considerevole di tweet rispetto all’esordio della passata edizione. Un’altra conferma del fatto che X Factor è il simbolo perfetto della Tv che diventa social, e non viceversa.

Francesco Ambrosino
33 anni, Digital Marketer specializzato in Gestione Blog Aziendali, Formazione Professionale, SEO Copywriting, Social Media Management e Web Writing.Membro di Open-Box e Comunicatica, co-creatore di Digitalklive

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