Come modificare i tab delle Pagine Facebook

Come modificare i tab delle Pagine Facebook

La pagina Facebook è uno strumento molto importante per il business oggi, e va aggiornata e personalizzata come se fosse la vetrina di un negozio. Ecco come fare.

Chi utilizza Facebook per promuovere la propria attività e interagire con i clienti (o potenziali clienti) sa perfettamente che aggiornare spesso la pagina con nuovi contenuti è fondamentale.

Come più volte ricordato da tutti gli esperti di Social Media Management, creare contenuti di valore che rispondano realmente alle esigenze e agli interessi dei propri fan su Facebook è importante tanto quando una vetrina ben allestita per un negozio.

Quando parliamo di contenuti, però, tendiamo a considerare esclusivamente i nostri post, siano essi testuali, link, foto o video, e dimentichiamo che anche il contenitore ha la sua importanza.

Da quando Facebook ha introdotto il nuovo layout per le pagine, molto più simili a quello dei profili, alcuni contenuti tendono a essere presenti più volte, rendendo la pagina noiosa. Mi riferisco, in particolare, a foto e video, che vengono visualizzate nella sidebar di sinistra, ma anche in forma di Tab sotto l’immagine di copertina.

È abbastanza inutile avere un pulsante che rimandi alle foto presenti sulla pagina quando sono visibili già nei riquadri dedicati alle sezioni sulla sinistra. A questo proposito, quindi, può essere molto utile personalizzare i tab, aggiungendo contenuti diversi.

 

Se la tua azienda è presente su vari social network, un modo per rendere più interessante la pagina Facebook potrebbe essere quello di aggiungere i contenuti presenti anche sulle altre piattaforme, come Twitter, Pinterest, YouTube, o Instagram.

Come si fa? È semplicissimo. Una soluzione molto pratica è Woobox, un servizio che offre svariate app dedicate al marketing ed alla promozione su Facebook.

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Con Woobox, ad esempio, puoi creare coupon, landing page promozionali, contest, quiz, e molto altro ancora.

Se vuoi aggiungere alla tua Pagina Facebook i contenuti presenti sugli altri social network devi andare nella sezione Static Tabs e scegliere una delle opzioni proposte. Puoi creare un Fan Gate in Html, letteralmente un cancello che si apre solo dopo aver cliccato Mi Piace alla Pagina, consentendo l’accesso ai contenuti della stessa.

Oppure, puoi decidere di aggiungere un Tab Twitter, Pinterest, Instagram o YouTube. La procedura è veramente semplice.

Prendiamo, ad esempio, Twitter. Seleziona il tab corrispondente al social network dei cinguettii; verrà visualizzata una scheda nella quale inserire il nome utente del profilo che vuoi utilizzare, scegliere se mostrare tutti i tweet o solo quelli contenenti una determinata parola, decidere se escludere o meno quelli che iniziano con la @, quindi le risposte a tweet postati da altri e nascondere o meno l’immagine di sfondo utilizzata per il tuo profilo su Twitter.

Infine, la voce più importante di tutte: Frequent Updates. Se non attivi questa funzione, autorizzando l’app, il tab mostrerà solo i tweet postati fino alla data in cui lo hai generato, senza aggiornarsi mai. Attiva la funzione e salva le impostazioni.

 

Adesso vai sulla tua Pagina Facebook. Sotto l’immagine di copertina dovresti visualizzare le seguenti voci: Diario, Informazioni, Foto, Persone a cui piace e Altre. Se clicchi su quest’ultima ti si aprirà un menù a tendina, con all’interno i tab da te creati e aggiunti.

L’ultima voce è Gestisci Tab. Cliccaci sopra. Adesso dovresti visualizzare una finestra pop-up che riporta tutti i tab esistenti, con la possibilità di spostarli semplicemente trascinandoli sopra o sotto. L’unica voce che non puoi modificare è la prima, Informazioni. Tieni premuto su Twitter (o il tab che preferisci) e trascinalo in una posizione che lo renda visibile nei Tab iniziali.

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In questo modo, chi visita la tua pagina avrà la possibilità di leggere, oltre agli aggiornamenti di stato, anche i tweet.

Se ti va, fallo anche tu. E ricordati:

Come quella della pasticceria nella foto di copertina.

Francesco Ambrosino
33 anni, Digital Marketer specializzato in Gestione Blog Aziendali, Formazione Professionale, SEO Copywriting, Social Media Management e Web Writing.Membro di Open-Box e Comunicatica, co-creatore di Digitalklive

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