Come disattivare l’avvio automatico dei video su Facebook

come disattivare l'avvio automatico dei video su facebook

L’auto-play dei video introdotto da qualche mese ha creato non pochi problemi agli utenti, in particolare da mobile. Ecco come disattivarlo.

Oggi alcuni giornali online e blog di settore hanno riportato una notizia relativa all‘aumento dei costi sulla bolletta del cellulare a causa della funzione auto-play di Facebook.

Pare che l’avvio automatico – senza audio – dei video presenti nel Newsfeed del noto social network abbiano causato non pochi problemi agli utenti, soprattutto da mobile.

Ad essere sincero, questa funzione l’ho sempre considerata inutile, perché se voglio vedere un video non devo fare altro che cliccare sull’anteprima che viene visualizzata e il gioco è fatto. Oltre al download di dati della vostra connessione 3G e 4G, questa funzione contribuisce anche all’esaurimento della batteria del vostro dispositivo mobile, perché rende l’applicazione più pesante.

Se anche voi la ritenete una funzione non indispensabile e volete disattivarla, ecco cosa fare.

Batteria portatile con speaker (588788)

Da computer

Per quanto riguarda la versione web di Facebook, il problema del consumo di dati non sussiste, ma l’auto-play appesantisce comunque il caricamento del sito, quindi se volete disattivarla non dovete fare altro che cliccare sulla freccia in alto a destra, subito dopo l’icona delle notifiche, e selezionare la voce Impostazioni. Nel menù di sinistra, cliccate su Video; vi appariranno due voci, Video Default QualityRiproduzione automatica dei video. Nel menu a tendina presente alla destra di entrambe le voci, cliccate su Attiva e selezionate Disattiva. Ecco fatto.

Leggi anche:   Guida alle scorciatoie da tastiera per i social network [INFOGRAFICA]

Da mobile

Per disattivare la funzione auto-play sul vostro smartphone o tablet dovete seguire queste semplici indicazioni.

Su dispositivi Android, aprite l’app di Facebook e andate nelle Impostazioni. Tra le opzioni dovreste visualizzare la voce Riproduzione automatica dei video. Inizialmente era possibile solo attivare la funzione con copertura Wi-fi, ora invece si può disattivare completamente. .

Su dispositivi iOS, quindi iPhone e iPad, per disabilitare la funzione auto-play dovrete andare nelle Impostazioni del telefono o tablet, individuare e selezionare la voce Facebook e cliccare su Impostazioni. Nella sezione Video c’è la voce Auto-Play, cliccate e vi vengono proposte tre opzioni: On, Wi-fi only, Off. Selezionate Off e la funzione sarà completamente disabilitata.

È davvero molto semplice, anche per i meno esperti. Se non volete continuare a sprecare traffico dati e consumare inutilmente la batteria del vostro dispositivo mobile, vi consiglio vivamente di disattivare la funzione auto-play di Facebook.

Francesco Ambrosino
33 anni, Digital Marketer specializzato in Gestione Blog Aziendali, Formazione Professionale, SEO Copywriting, Social Media Management e Web Writing.Membro di Open-Box e Comunicatica, co-creatore di Digitalklive

Davvero volevi andare via senza lasciarmi un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.