Web 4 Business: un po’ evento, un po’ gita dell’ultimo anno

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Venerdì 27 maggio si è svolto l’evento Web 4 Business a Roma, organizzato da Argoserv e dall’Università Telematica eCampus. Io c’ero per parlare di Telegram. Ecco com’è andata.

Forse avrei dovuto fare un articolo più formale, accademico, per raccontare cosa è successo all’evento Web 4 Business svoltosi lo scorso 27 maggio a Roma, presso la sede (bellissima) dell’Università Telematica eCampus, ma non ce la faccio.

Non ce la faccio non perché non sia stato un ottimo evento, con relatori di spicco estremamente competenti, ma perché per me è stato molto di più. Se mi segui da un po’ sai quanto sia importante per me il networking, il costruire relazioni umane con persone con le quali condivido lavoro, interessi, passioni, e Web 4 Business è stato esattamente questo, un enorme e straordinario momento da vivere insieme a colleghi e amici eccezionali.

Web 4 Business: di cosa abbiamo parlato

L’evento era inserito all’interno di un seminario universitario dell’Università Telematica eCampus “Marketing, Reputazione e Immagine aziendale: le nuove frontiere della crescita organizzativa”, ed era così organizzato:

Psicologia, Marketing, Economia. Dalla reputazione al comportamento del consumatore.
Massimiliano Barattucci: Ricercatore, cattedra di Psicologia delle Organizzazioni. Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore in Ricerca.

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Come fare business su Internet senza avere un sito. Fare business sul web senza investire su un sito. I marketplace, una grande possibilità per le aziende italiane.
Lisa De Leonardis: Blogger

Se hai un sito è meglio. Cosa significa avere un sito che converte. La SEO e le long tail. Casi pratici di aziende e professionisti da imitare. Cenni sulla SEO.
Luca De Berardinis: SEO Specialist, Argoserv

Oltre la SEO: l’Inbound Marketing e i suoi capisaldi. Content marketing, email, social, PPC e Facebook ads. Scopri come vincere nello Zmot (Zero Moment of Truth).
Fabio Di Gaetano: CEO Argoserv srl

Social for business e SEO Copywriting. Come scrivere testi che trasformano i lettori in clienti. Sfruttare i social network per creare conversazioni ed engagement sul prodotto.
Marialuisa Sanfilippo: CEO Madd.it

Telegram 4 Business. Oggi le conversazioni si sviluppano sempre più sui social network, e ogni brand deve fare i conti con un modo di fare comunicazione aziendale diverso e molto più veloce.
Francesco Ambrosino: Web Marketing Manager

Beacon e Proximity Marketing. Il proximity marketing è la nuova frontiera del marketing che sfrutta la tecnologia iBeacon di Apple. Nell’intervento vedremo come sfruttare questa affascinante tecnologia per fare marketing e comunicazione aziendale.
Paolo Di Pierdomenico: Project Manager

Gli interventi sono stati molto interessanti e ricchi di spunti, e ho avuto la possibilità di conoscere meglio professionisti che fino a quel momento erano stati solo dei contatti virtuali, in particolare Lisa, che seguo da molto tempo come blogger, e Luca, che è un mio punto di riferimento per quel che concerne la SEO e il content marketing.

La cosa bella di fare un evento in una università è che gli astanti sono lì per imparare, non solo per ascoltare, e vedere le persone prendere appunti è stato molto stimolante. Non so perché, ma mi stupisco ancora quando vedo qualcuno attribuire un valore istruttivo a quello che dico, e la cosa mi lusinga non poco.

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Web 4 Business: la gita dell’ultimo anno

Sono sincero, a differenza di altri eventi ai quali ho partecipato questa volta ero sereno e rilassato, non avevo la voce rotta dall’ansia ed ho fatto l’intervento che volevo fare, divertendomi e facendo divertire tutti (più di alcuni comici di Made in Sud, senza dubbio), e credo che le ragioni alla base di quel mio stato d’animo siano state essenzialmente due:

  1. L’atmosfera era molto leggera, nonostante l’ambiente accademico all’interno del quale si è svolto l’evento;
  2. La presenza dei miei folli, preziosi e straordinari amici del Gruppo Telegram Digitalklive.

Quando sei circondato da persone che, pur di incontrarsi e stare del tempo insieme, prendono treni e si accollano una trasferta, devi solo ritenerti fortunato e godertela fino in fondo. Ecco la ragione del titolo di questo post, perché l’avventura del Web 4 Business è stata esattamente questo: in parte lavoro – perché comunque ero stato invitato per parlare di social media marketing con colleghi molto autorevoli – in parte (gran parte) svago.

Se ci pensi, è proprio quello che succede nelle gite dell’ultimo anno delle superiori, quando sei costretto a girare per la città e visitare monumenti, chiese, musei, tutto molto bello e istruttivo, ma poi la sera è tana libera tutti, e via a spaccarsi dalle risate.

Le pause caffè, con annessa sigaretta, più divertenti della mia vita le ho vissute venerdì con i miei amici, e puoi solo immaginare le risate all’aperitivo e alla successiva cena. Non sazi, ci siamo rivisti (non con tutti, purtroppo) anche sabato mattina, facendoci compagnia fino alla partenza.

Se posso permettermi, vorrei darti un consiglio spassionato: se mai dovessi decidere di organizzare un evento, non prenderti troppo sul serio e costruiscilo intorno alle persone, non ai temi da trattare.

Un evento funziona solo se prima e dopo ci si abbraccia, altrimenti resta un esercizio di masturbazione professionale.

Se ti va, ti lascio qui le slide del mio intervento, ma ti consiglio di scaricarle e guardarle con PowerPoint, perché purtroppo su SlideShare le Gif non si avviano.

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PHOTO CREDITS: RINGRAZIO DI CUORE SARA DANIELE PER LE FOTO DELL’EVENTO.

Seminario per aziende e professionisti dell’Università eCampus Roma “Marketing, Reputazione e Immagine aziendale: le…

Pubblicato da Emotionally – Blog di libri, viaggi e lifestyle di Sara Daniele su Domenica 29 maggio 2016


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Francesco Ambrosino

Classe 1984, Digital Marketer specializzato in Gestione Blog Aziendali, Formazione Professionale, SEO Copywriting, Social Media Management e Web Writing. Membro di Open-Box e Comunicatica, co-creatore di Digitalklive

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