Modello di calendario editoriale per blog in regalo per te

Modello di calendario editoriale per blog in regalo per te

Un pratico modello Excel per creare e gestire il calendario editoriale del tuo blog, personale o aziendale.

Ultimamente scrivo meno sul blog, e la cosa mi dispiace molto, ma non ho perso né l’interesse né tanto meno la passione per questa mia casa digitale, nella quale ho accolto tanti amici, vecchi e nuovi, e spero di poter riprendere con maggiore frequenza nell’anno che verrà.

Tra quattro giorni è Natale, e visto che in questo periodo siamo tutti più buoni, ho pensato di farti un regalo, per ringraziarti della tua presenza, dei commenti, delle condivisioni, ma anche delle chiacchiere digitali (e reali) che hai scambiato con me in questo 2015, che è stato un anno molto importante, sia da un punto di vista personale che professionale.

C’ho pensato a lungo prima di decidere cosa regalarti per questo lieto evento, e alla fine ho capito che dovevo partire dalle mie esigenze di blogger per poter andare incontro alle tue, soprattutto se stai compiendo i primi passi nel magico mondo del blogging. Ecco perché ho deciso di preparare per te un modello di calendario editoriale per blog, semplice ed intuitivo, da utilizzare nei tuoi progetti personali, aziendali o collettivi.

Diversi mesi fa ho pubblicato un Essential Tools dedicato proprio al calendario editoriale, al cui interno inserii un link per scaricare il modello che io utilizzo per la mia attività di blogging. Ho preso quel modello, l’ho aggiornato al 2016 e l’ho personalizzato, dandogli un tocco di colore in più, ma senza inserire (a differenza di quello che fanno in molti) il mio logo e nome sparsi ovunque e non modificabili.

Il modello di calendario editoriale che sto condividendo con te ha una struttura molto semplice, con la scacchiera tipica di un calendario, e ogni giorno del mese ha un riquadro sufficientemente grande per inserire il titolo dell’articolo da pubblicare e il nome dell’eventuale redattore del blog, in caso di progetto collettivo a più firme. In coda c’è una casella di testo per le note, dove inserire delle informazioni aggiuntive, o magari le keyword da utilizzare per l’ottimizzazione lato SEO.

Ogni mese è collegato al successivo e al precedente tramite un pulsante in alto a destra, ed è di un colore diverso dagli altri, dettaglio che può tornarti utile come rimando in un documento più ampio.

In cambio del modello di calendario editoriale per blog non ti chiedo un indirizzo email, da usare per bombardarti di newsletter (ne riceviamo già tante), ma una semplice condivisione sui social.

In basso trovi un social locker, e per sbloccarlo e accedere al link diretto per effettuare il download non devi fare altro che condividere l’articolo tramite uno dei pulsanti disponibili.

Spero davvero che questo modello di calendario editoriale possa esserti utile per i tuoi progetti di blogging.

Grazie di tutto, e Buon Natale!


Scarica Gratis l’eBook “Come creare contenuti utili”, scritto da me e da Federico Simonetti. Clicca sul banner qui in basso. 

Ebook contenuti utili

 

Francesco Ambrosino
Follow me

Francesco Ambrosino

Founder at Socialmediacoso
31 anni, Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo.
Le cuffie dell'iPod sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Francesco Ambrosino
Follow me
Francesco Ambrosino
31 anni, Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging. Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPod sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.