Essential Tools: importare e condividere post con PostPickr [Video Tutorial]

Essential Tools

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai tool che ogni socialmediacoso deve conoscere. Oggi parliamo di come automatizzare la condivisione dei post sui social.

Se hai un blog sai benissimo quanto sia difficile riuscire a ritagliare del tempo utile per condividere sui social i vecchi post, per cercare di portare traffico anche nei giorni in cui non pubblichi niente. Una soluzione è automatizzare questo processo, e per farlo esistono varie opzioni.

Generalmente gli articoli pubblicati sui blog di settore su questo tema consigliano sempre di installare dei plugin dedicati sul proprio WordPress e configurarli per la condivisione sui vari profili, ma a me questa soluzione non piace, per quattro motivi:

  1. Non c’è molto controllo sulle modalità di condivisione;
  2. Spesso i social network ostacolano le applicazioni di terze parti, e tu ti ritrovi con link non funzionanti, immagini in evidenza errate, bug e chi più ne ha più ne metta;
  3. I plugin appesantiscono il caricamento del sito, quindi è meglio non installarne troppi;
  4. Se usi wordpress.com, blogspot o altre piattaforme di blogging non ti è consentita l’installazione di plugin esterni.

Nell’Essential Tools di oggi, quindi, voglio illustrarti una soluzione alternativa, sfruttando una funzione di PostPickr, uno strumento che consente la gestione di più account social in un’unica dashboard, creata da tre professionisti che ho avuto il piacere di intervistare sul mio blog (trovi qui l’intervista).

Questa volta, però, ho pensato di fare una cosa un po’ diversa dal semplice post, una cosa che volevo fare da tempo ma che, per un motivo o per un altro, ho sempre rimandato: un video tutorial.

È la prima volta che ne realizzo uno da diffondere pubblicamente, quindi anche se fa cagare nei commenti dimmi che è bellissimo, così non mi avvilisco :-). Spero che ti piaccia.

Buona visione

Che te ne pare? Utile, no? Io ho iniziato ad utilizzare questa funzione da qualche settimana, e devo dire che è veramente molto comoda.

Ti consiglio vivamente di registrarti a PostPickr e di iscriverti al gruppo su Facebook di cui ti ho parlato nel video. Lo trovi qui.

Ci vediamo venerdì, con una nuova intervista per la rubrica Quattro Chiacchiere.

Diffondi il verbo!

Francesco Ambrosino
Follow me

Francesco Ambrosino

Founder at Socialmediacoso
31 anni, Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo.
Le cuffie dell'iPod sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.
Francesco Ambrosino
Follow me
Francesco Ambrosino
31 anni, Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging. Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Le cuffie dell'iPod sono il mio scudo contro le chiacchiere inutili.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

buzzoole code