Come pubblicare foto su Instagram da pc

Pubblicare foto su Instagram da pc? Si può fare

La versione web del noto social network dedicato alle foto consente solo la consultazione, ma non la pubblicazione. Ecco come saltare l’ostacolo.

Pensato e progettato esclusivamente per un uso mobile, in seguito all’acquisizione da parte di Facebook Instagram è stato reso disponibile anche in una versione web che non serve quasi a nulla, se non alla fruizione delle foto pubblicate e alla consultazione delle notifiche.

Non è attiva, ad esempio, la possibilità di pubblicare foto su Instagram da pc, funzione che potrebbe essere molto utile per chi fa delle immagini il proprio veicolo pubblicitario principale.

Pubblicare foto su Instagram da pc: un’esigenza per molti

Pubblicare foto su Instagram da Pc risulterebbe molto utile a diverse categorie di persone.

Pensiamo ai fotografi, che sono costretti a pubblicare le foto da smartphone o tablet, scegliendo uno dei filtri di default presenti nell’app, quando potrebbero elaborarle con Photoshop sul proprio pc e renderle più professionali, per poi caricarle su Instagram da desktop.

La questione, però, non riguarda solo i fotografi, ma tutte le aziende che per commercializzare i propri prodotti tendono a preferire i contenuti visuali sui social network, tra l’altro molto apprezzati dagli utenti.

Farlo da mobile spesso è scomodo, soprattutto se non si dispone di uno smartphone dotato di una potente fotocamera in grado di scattare belle foto.

Molti sono costretti, così, a trasferire le immagini dall’Hard disk al telefono, per poi pubblicarle su Instagram.

Perché nessuno pensa ai community manager?

Pensiamo anche ai community manager, che gestiscono più profili per diversi clienti; per fortuna nel dicembre del 2015 è stato effettuato un aggiornamento di Instagram molto atteso da tutti, ovvero la gestione multi-account da mobile, che ha eliminato il problema di fare log in e log out costantemente, dovendosi, di fatto, ricordare tutti gli accessi a memoria.

Ciò nonostante, resta sempre il nodo principale: non sarebbe più pratico e comodo poter pubblicare foto su Instagram da pc, direttamente?

Beh, anche se la versione desktop di Instagram non lo consente, esistono dei tool in grado di risolvere il problema.

Pubblicare foto su Instagram dal pc con Onlypult

Uno di questi è Onlypult, un tool a pagamento, con un trial di 7 giorni, che costa circa € 10,00 euro al mese ($ 12,00) per la versione light, che consente la gestione di massimo 3 account.

onlypult costo

L’utilizzo è davvero molto semplice ed immediato. Dopo aver effettuato la registrazione con username e password, non devi fare altro che collegare l’account Instagram (fino a 3 nella versione start) che intendi gestire da pc, inserendo le tue credenziali (nome utente e password).

Una volta fatto il login, visualizzerai i tuoi ultimi post in ordine cronologico inverso, dal più recente al più vecchio.

onlypult home

Come pubblicare foto su Instagram da pc con Onlypult

Adesso non devi fare altro che programmare o pubblicare la tua foto su Instagram da Pc. Farlo è davvero semplice ed intuitivo.

Add Post

La prima cosa che devi fare è cliccare su “Add post”, per far apparire questa schermata.

onlypult caricamento foto

Scegli la posizione della tua foto, se è presente sul tuo hard disk oppure è online, quindi individuabile tramite una url precisa. Io ho effettuato il caricamento di una foto da pc, quindi ho cliccato sulla voce a sinistra.

Scegli il formato della foto

Ecco la prima funzione molto intelligente e utile, ovvero la selezione del formato della foto che desideriamo utilizzare.

onlypult caricamento foto formato

Come sai, Instagram nasce con le foto 1:1, ovvero quadrate, non a caso gli smartphone attuali hanno questo formato tra quelli di default nella fotocamera, però da un po’ di tempo è possibile caricare anche foto rettangolari.

Scegli il formato che preferisci, ed effettua il crop come ritieni più opportuno nel passaggio successivo.

Scegli un filtro

Punto forte di Instagram sono i filtri, e Onlypult non li ha trascurati, mettendoteli a disposizione in fase di pubblicazione.

onlypult filtri

Caption e hashtag e programmazione

Dopo aver scelto il filtro che preferisci tra quelli disponibili, devi procedere all’inserimento della caption, ovvero del testo descrittivo del tuo post, che ti ricordo non è obbligatorio.

Una funzione molto comoda che Onlypult mette a disposizione è la selezione degli hashtag divisi per categoria.

onlypult hashtag

L’ultimo passaggio, che poi è quello più interessante, è la programmazione dei contenuti su Instagram, indicando giorno e ora in cui vorresti pubblicare la foto sul profilo di destinazione.

Aggiornamento Instagram: arrivano i multiple post

Lo scorso 22 febbraio Instagram ha annunciato l’introduzione dei multiple post, ovvero la possibilità di pubblicare più foto in un unico post.

Surprise! 🎉 Swipe left on the post above to see more. Starting today, you can share up to 10 photos and videos in one post on Instagram. With this update, you no longer have to choose the single best photo or video from an experience you want to remember. When uploading to your feed, you’ll see a new icon to select multiple photos and videos. It’s easy to control exactly how your post will look. You can tap and hold to change the order, apply a filter to everything at once or edit one by one. These posts have a single caption and are square-only for now. On a profile grid, you’ll notice the first photo or video of a post has a little icon, which means there’s more to see. And in feed, you’ll see blue dots at the bottom of these posts to let you know you can swipe to see more. You can like and comment on them just like a regular post. This update is available as part of Instagram version 10.9 for iOS in the Apple App Store and for Android on Google Play. To learn more, check out help.instagram.com.

Un post condiviso da Instagram (@instagram) in data:

Onlypult si è adeguato, introducendo questa feature. Adesso, infatti, sono tre le opzioni di caricamento che offre.

Post Singolo

Si tratta di un post semplice, composto da un’unica foto o video, con regolare caption, filtro e hashtag.

onlypult add post single

Post Gallery

Con questa funzione puoi aggiungere fino ad un massimo di 10 foto nello stesso post, creando una gallery all’interno del tuo profilo Instagram.

onlypult add post gallery

Molto interessante per foto di eventi, viaggi, progetti fotografici, per evitare di pubblicare tanti contenuti e disperdere la potenziale reach.

Post Multipli

Una funzione spettacolare per i community manager, soprattutto per quelli abituati a fare piani editoriali più lunghi di un giorno.

Se devi programmare tutta la settimana, puoi farlo usando questa funzione dei post multipli.

onlypult add post multiple

Ogni contenuto è unico, con una foto o un video, una caption e tutto il resto, ma puoi caricarli in un’unica volta, per guadagnare tempo.

Se stai cercando un tool che ti consenta di pubblicare foto su Instagram da pc, Onlypult è la scelta perfetta per te.

Pubblicare foto su Instagram da Pc gratis

Se non vuoi spendere qualche soldino per acquistare un tool dedicato alla pubblicazione di foto su Instagram da Pc, esistono delle soluzione gratuite che, però, onestamente mi sento di sconsigliare.

In effetti, esistono diversi tool free, come Gambrl ad esempio, che ti permettono di postare da desktop, ma li ritengo poco affidabili.

Una soluzione, però, esiste, anche se è leggermente più da smanettoni. Vediamo come.

Pubblicare foto su Instagram da Pc usando Chrome

Se utilizzi come browser sul tuo pc Chrome, utilizzare Instagram da Pc per pubblicare foto è un gioco da ragazzi.

Quello che devi fare è andare su Instagram, cliccare il tasto destro del mouse all’interno della pagina e, nell’elenco delle opzioni, clicca su Ispeziona Elemento.

Sul lato destro della pagina si aprirà un box contenente il codice di sviluppo della pagina web.

Non ti preoccupare, non devi toccare il codice in nessun modo, devi solo cliccare sulla seconda icona in alto a sinistra, accanto alla voce Elements, che si chiama Toogle Device Toolbar.

Cliccandoci sopra, e attivando la funzione, visualizzerai sulla sinistra il sito di Instagram nella sua versione mobile, come puoi vedere nello screenshot qui in basso.

pubblicare foto su Instagram da pc con chorme

Come puoi vedere, ora appare l’icona della macchina fotografica, che ti consentirà di pubblicare foto su Instragram da Pc.

Unico limite, non potrai programmare i tuoi post, così come non puoi farlo dall’app di Instagram.

Pubblicare foto su Instagram da Pc usando Safari

Se hai un Mac, e utilizzi come browser Safari, il percorso è leggermente più macchinoso, ma se segui le mie istruzioni non dovresti incontrare grosse difficoltà.

Il primo passaggio che devi compiere è aprire Safari, cliccare sulla voce di menù “Safari” e selezionare “Preferenze”.

Ti si aprirà un pop up con le impostazioni del browser. L’ultima voce presente, che dovrai spuntare, è “Mostra menù sviluppo nella barra dei menù”. Ecco cosa vedrai.

pubblicare foto su Instagram da Pc con Safari

Una volta selezionata questa voce, avrai attivato la modalità sviluppo in Safari. Ora, non devi fare altro che andare su Instagram, cliccare sulla voce di menù Sviluppo > User Agent > Safari – iOS 10 – iPhone (oppure iPad o iPod Touch), per utilizzare da desktop la versione mobile di Instagram.

In questo modo, potrai pubblicare foto sul tuo profilo Instagram da pc utilizzando come browser Safari. 

Come vedi, esistono diverse soluzioni per procedere alla pubblicazione di foto su Instagram da Pc, ma se devi farlo per scopi professionali ti consiglio di acquistare un tool che ti consenta anche di programmare i contenuti.


Vuoi imparare a gestire un blog in modo professionale?
Scopri il mio Corso in Blogging e SEO Copywriting. 

corso blogging

Francesco Ambrosino
Seguimi

Francesco Ambrosino

Web Content Specialist at Socialmediacoso
32 anni, Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging.
Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Per lavoro, coso il coso.
Francesco Ambrosino
Seguimi
Francesco Ambrosino
32 anni, Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging. Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo poco. Se posso, scrivo. Per lavoro, coso il coso.

Leave a Comment

buzzoole code